Selene Scarpolini
Laboratorio Contemporaneo e partnering
Artista poliedrica e figlia d’arte, Selene Scarpolini si avvicina al mondo dello spettacolo fin da tenera età, calcando i palcoscenici con La Famiglia Scarpone. Si forma professionalmente in danza classica, modern contemporary,hip hop e street dance presso la Scuola del Balletto di Toscana, affiancando allo studio della danza quello del pianoforte, del canto e della recitazione, e conseguendo il diploma in teoria e solfeggio. Si perfeziona in danza contemporanea presso il Modem Atelier della Compagnia Zappalà Danza.
Un incontro decisivo è quello con la Maestra e coreografa Lara Bogni, di cui diventa assistente, interprete e collaboratrice stabile: insieme creano coreografie originali, si esibiscono in teatri come la Triennale di Milano e conducono stage in tutta Italia, portando avanti una visione poetica e intensa del movimento.
Sempre pronta a mettersi in gioco e a esplorare l’arte in tutte le sue sfaccettature, interpreta il ruolo della protagonista Sally nel musical Hello Kitty The Show (M.A.S), incidendo anche il relativo CD; con la Compagnia Naturalis Labor partecipa a tournée italiana dove unisce danza contemporanea e tango argentino. Collabora per diversi progetti artistici con Germano Lanzoni.
Ha danzato in prestigiose produzioni del Teatro alla Scala di Milano, del Rossini Opera Festival e del Maggio Musicale Fiorentino, distinguendosi per versatilità e presenza scenica. Ha collaborato con coreografi come Daniel Ezralow, Nuria Castejón, Michael Keegan-Dolan, Daniele Ziglioli e Daniela Schiavone, ed è stata diretta da registi quali Davide Livermore, Rosetta Cucchi e Mario Martone.
Come interprete e coreografa lavora stabilmente con la compagnia teatrale Splendor Del Vero, diretta da Luisa Oneto. Ha inoltre maturato esperienze significative in progetti inclusivi di teatro e musical, collaborando con persone con disabilità.
Svolge attività didattica come docente di danza classica, contemporanea e movimento scenico, unendo tecnica, ricerca creativa e sensibilità teatrale. Conduce percorsi formativi per cantanti e attori sul linguaggio del corpo, sulla dimensione espressiva del gesto danzato e sul legame tra voce, corpo e intenzione – parola, canto e gesto. La sua didattica si distingue per il rigore tecnico, la ricerca espressiva e un forte approccio teatrale, maturato attraverso esperienze nel musical e nella prosa.

